top of page
Progetto
Nuova villa di campagna
Luogo
Pacentro (AQ)
Anno
2020
Il progetto per la nuova abitazione sorge ai piedi del monte Morrone, circondato dalla natura e da una splendida vista sulla vallata.
L'idea per questa abitazione nasce dalla volontà di creare un edificio energeticamente performante e in armonia con il contesto circostante. Il tetto piano è pensato per ospitare un sistema di copertura verde, che possa mutare dinamicamente, in totale armonia con la natura circostante. Le ampie vetrate favoriscono l'ingresso della luce e del calore nei mes freddi, creando allo stesso tempo suggestive inquadrature sul paesaggio circostante, mentre gli aggetti del tetto proteggono gli interni dall'eccessivo riscaldamento nei mesi estivi.
​
Il richiamo al contesto originario in cui la villa sorge è dato dall'uso della pietra bianca della Majella, tipico materiale locale impiegato nella da costruzione tradizionale qui utilizzato come elemento decorativo.
​
Gli interni sono sobri ed essenziali, ed attraverso le grandi bucature, instaurano un rapporto di continuità con lo spazio esterno. La continuità tra interno ed esterno è definita dall'uso degli stessi materiali utilizzati per definire gli esterni, proponendo un'idea di ruralità contemporanea.
​




1/7
bottom of page