top of page
Progetto
Progetto di una villa rurale
Luogo
Pacentro (AQ)
Anno
2021
Il progetto per la nuova abitazione rurale sorge in aperta campagna, a contatto con la natura e con un'ottima esposizione solare.
La posizione ottimale del lotto ha permesso di orientare l'edificio secondo l'asse solare più favorevole così da poter sfruttare al meglio la luce del sole per illuminare e riscaldare gli ambienti interni durante i mesi d'inverno. Gli aggetti sono dimensionati in modo da non interferire con l'ingresso della luce solare in inverno, mentre in estate grazie all'ombra proiettata sull'edificio mantengono in ombra gli ambienti interni così da evitarne l'eccessivo surriscaldamento ed il conseguente sovraccarico dei sistemi di raffrescamento, ottenendo un importante risparmio dal punto di vista energetico.
​
l'intero progetto è stato pensato per ottenere il massimo guadagno energetico dall'irraggiamento solare finalizzato sia al riscaldamento passivo dell'edificio, sia alla produzione di energia elettrica, limitando i costi di edificazione e la dispersione totale di calore mediante una forma regolare e compatta. Questo ha permesso di ottenere spazi razionali, evitando la costruzione di elementi distributivi non funzionali e di ulteriori superfici perimetrali disperdenti.
Nonostante la forma asimmetrica della copertura a padiglione, la necessità di ottenere un edificio funzionale, in cui lo spreco di risorse e di energia non è contemplato, accumuna profondamente questo edificio all'idea alla base delle antiche strutture rurali in cui ogni elemento era calibrato al fine di rispondere perfettamente alle esigenze della vita campestre.
​
​




1/4
bottom of page